10 giugno 2020

Doorkijkkerk "La Chiesa Trasparente"

In inglese "Reading between the lines" (leggendo tra le linee), in lingua olandese Doorkijkkerk "chiesa trasparente", è un'installazione del 2011 realizzata su progetto degli architetti Gijs Van Vaerenbergh.





La chiesa trasparente si trova nel paese collinare di Haspengouw a sud di Boorgloon, e può essere considerata come arte paesaggistica. Alta 10 metri, è composta da 100 strati di lamiera orizzontali in acciaio Corten (una lega metallica costituita da ferro a cui sono stati aggiunti rame, fosforo, silicio, nichel e cromo), collegate da piastre quadrate saldate. La forma si riferisce all'archetipo della Chiesa dell'Europa occidentale.




Questa "chiesa" cambia forma a seconda del punto di vista e della vicinanza da essa, l'opera si evolve da solido a trasparte e viceversa. Lo speciale metodo di costruzione garantisce che il paesaggio rimanga sempre visibile in tutta la chiesa, sia da lontano che da vicino. La chiesa è quindi presente, ma anche assente nel paesaggio. Questo rende la struttura una costruzione unica che merita davvero una visita.



Nessun commento:

Posta un commento